Settimana Biblica: 23-25 ottobre
L’edizione di quest’anno sarà intitolata “Dio rivelato nell’agire delle donne e degli uomini: il Libro di Rut”, e intende in prima battuta proporre la riscoperta di uno dei libri più belli di tutta la Bibbia, il piccolo Libro di Rut. Contiene molti messaggi, ma prima di tutto è la storia di due donne sole, donne straniere, donne migranti, donne in cammino. Una storia che si svolge lungo la strada, nei campi, nell’aia di casa; una storia dove Dio non fa mai sentire la sua voce, eppure è presente nelle vicende dei protagonisti che vivono, che amano e che muoiono.
Un richiamo a tutti a vivere pienamente la nostra vocazione, diventando quell’uomo e quella donna che Dio ha pensato fin dalla creazione.
Il taglio che si è voluto dare a questo appuntamento sarà meno esegetico-ermeneutico e più pastorale. Per questo, si chiede ad ogni comunità di individuare 4 o 5 Operatori Pastorali a partecipare alle serate della Settimana Biblica.

Domenica 22 ottobre alle 15:30 – Percorso sinodale delle Chiesa Italiana: anno del discernimento pastorale
A seguito del documento della CEI sul terzo anno del percorso sinodale, dedicato al discernimento pastorale (vedi link), la nostra diocesi convoca un assemblea diocesana per domenica 22 ottobre alle ore 15,30-18  in sala Manzoni, per presentare il cammino diocesano di questo nuovo anno. Saranno invitati tutti i moderatori di gruppi sinodali, i Consigli pastorali parrocchiali, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, di uffici pastorali, delle comunità religiose oltre a tutti i preti e diaconi. Si raccomanda si segnarsi la data nei nostri calendari pastorali!

Venerdì 20 ottobre, in Cattedrale, alle 20.30

“Veglia Missionaria Diocesana”.

Testimonianze e mandato missionario, presiede il Vescovo Nicolò Anselmi