Oratorio Salesiano di Rimini

“Beato Alberto Marvelli”

CHI SIAMO

Il cuore di ogni opera salesiana!

Attraverso la proposta di varie esperienze, l’oratorio diventa un luogo dalla forte valenza educativa per la crescita dei ragazzi. Una persona per crescere ha bisogno di spazi, di tempi e di esperienze; ha bisogno di persone coetanee con cui misurarsi, e di adulti da cui prendere spunto; ha bisogno di mettersi alla prova e di mettere a frutto le sue potenzialità.

NEWS

Leggi tutte le notizie

Animatori cercasi!

Cerchiamo giovani dai 14 anni in su, con o senza esperienza, che abbiano voglia di [...]

COSA FACCIAMO

Attività dell’Oratorio

Scopri tutte le attività

Oratorio Quotidiano

Don Bosco, raccogliendo i ragazzi, desiderava una casa che accogliesse, che evangelizzasse e che educasse alla vita i giovani nei suoi più vari aspetti: dalla cultura al teatro, dalla musica allo sport e al tempo libero. Spazi aperti, luoghi di ritrovo e di svago, chiesa, scuola, teatro, ma soprattutto… giovani, tanti giovani. Sono i giovani, infatti che animano l’oratorio con la loro allegria.

Oratorio Estivo

L’Oratorio Estivo è l’incontro tra la gioia e l’allegria dei ragazzi con l’amorevolezza e l’impegno degli Animatori, nella gioia dello spirito salesiano e del carisma educativo di don Bosco. Dal mattino presto alla sera l’Oratorio accoglie le urla dei bambini che giocano, si divertono, si incontrano, imparano e crescono: tra lo svago, il gioco, le attività, le gite e la preghiera le ore passano felici. L’Oratorio estivo è vivere a pieno l’estate!

Catechesi

I gruppi di catechesi dell’Iniziazione Cristiana sono generalmente seguiti da 2 catechiste che accompagnano i ragazzi per tutto il percorso coadiuvate da 2 animatori dell’Oratorio.

Gruppi formativi

Il gruppo degli adolescenti della fascia 3 media-2 superiore si ritrova in Oratorio al sabato pomeriggio.

Il gruppo degli Animatori è composto da adolescenti che desiderano mettersi in gioco a servizio dei più piccoli in Oratorio.

QUELLO CHE SAPPIAMO REGALARTI

Il Sistema Preventivo

Il Sistema Preventivo, ideato da don Bosco, è l’ispirazione e il fondamento del vivere e dell’attuare la missione educativa salesiana. La “prevenzione” fa leva su ciò che di positivo c’è in ogni ragazzo ed è una vera arte educativa.

Ragione

Secondo don Bosco, le proposte fatte ai giovani devono essere “ragionevoli”, cioè misurate su ciò che essi realmente riescono a fare, e proporzionate alle loro possibilità e alla loro crescita.

Religione

La passione educativa è illuminata dalla fede e dal desiderio di sviluppare quei “semi di eternità” presenti in ogni persona. Per don Bosco l’amore autentico profuma di eternità.

Amorevolezza

Essere amorevoli significa voler bene: non è sufficiente amare i giovani, ma occorre che essi ne facciano esperienza. Don Bosco diceva che l’educazione è cosa del cuore.

Casa che accoglie

offrendo un ambiente famigliare e accogliente.

Parrocchia che evangelizza

in cui il cammino di crescita umana si fonde con quella cristiana.

Scuola che avvia alla vita

un ambiente dove i ragazzi sono protagonisti e trovano uno spazio in cui mettersi in gioco nel servizio e nella responsabilità.

Cortile per incontrarsi

è uno spazio per giocare da condividere con gli amici.

I nostri partner

RIFERIMENTI A SITI INTERNET

Contattaci

Oratorio Salesiano “Beato Alberto Marvelli”

Telefono

Email

Dove siamo