Domenica 3 aprile alle ore 10:30, Mons.Ripa ha celebrato attorniato dai suoi compagni di oratorio e di scuola: infatti Mons.Ripa è originario della nostra parrocchia.

E’ nato in via Cirene, è stato battezzato e cresimato nella nostra chiesa, ha frequentato l’oratorio ai tempi di don Gabriele Gaspari.

Monsignor Ripa dal 2017 era Sotto Segretario della Congregazione per il Clero.

Papa Francesco il 26 gennaio lo ha nominato Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Il 26 febbraio ha ricevuto l’ordinazione episcopale, all’altare della Cattedra nella basilica di San Pietro in Vaticano, dal cardinale Pietro Parolin, co-consacranti l’arcivescovo Lazarus You Heung-sik e il nostro vescovo Francesco Lambiasi.

S.E. Mons. Andrea Ripa è nato a Rimini, il 5 gennaio 1972. È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Rimini il 25 settembre 2004, in Basilica Cattedrale, per imposizione delle mani del Vescovo Mariano De Nicolò.

Nella diocesi di Rimini ha prestato servizio in diverse parrocchie, tra cui S. Martino di Riccione e il Crocifisso a Rimini,  poi ha intrapreso la carriera ecclesiastica “romana e vaticana”.

Intenso è il suo curriculum degli studi: ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense (PUL) e il diploma di Avvocato Rotale.

Successivamente ha insegnato come Docente di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini, la Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera) e la PUL (Pontificia università Lateranense)

Nel passato ha avuto un ruolo da archeologo: dal 1992 al 1999 è stato membro della missione archeologica italiana a Cirene, in Libia, pubblicando anche alcuni articoli in riviste scientifiche di archeologia.