Il gruppo delle visite guidate è sorto nell’anno centenario dell’Opera salesiana 1919-2019 per contribuire alla celebrazione di tanta importante ricorrenza.

Orario di apertura

I giovedì del mese di luglio ed agosto. Ore 21.

Referente

Don Giovanni Granelli

Il gruppo delle visite guidate.

La nostra chiesa è l’unica in stile gotico nella città di Rimini ed è opera di un qualificato esperto: l’architetto Giuseppe Gualandi (1866-1944) che ha costruito ben 59 chiese. La nostra chiesa, benché priva all’esterno degli archi rampanti, è perfetta nel suo genere.

I componenti

I salesiani:

  • don Giovanni Granelli,
  • don Mauro Soru, in veste di direttore dell’Opera.

Le guide:

  • Ardea Montebelli, docente di lettere, esperta in arte e studiosa della vita e della spiritualità del Beato Alberto Marvelli,
  • Sonia Bodellini, laureata presso ISSR di Rimini con la tesi sulla nostra chiesa dal titolo “LA CHIESA DI SANTA MARIA AUSILIATRICE in Rimini, lo stile gotico, il simbolismo religioso l’architetto Giuseppe Gualandi,
  • Maria Teresa Ferri, docente di religione alla scuola media di San Marino.

Le collaboratrici:

  • Bertozzi Manuela,
  • Borsari Paola,
  • Ceccarelli Sabrina, con il compito dell’accoglienza,
  • Spadazzi Daniele, con il compito dell’assistenza tecnica.

L’organizzazione

La visita guidata si svolgerà al giovedì del mese di luglio e agosto alle ore 21.

La partecipazione è libera, ma si richiede di essere vestiti nei modi rispettosi dell’ambiente. Qualora vi fosse troppo afflusso i partecipanti saranno divisi in due gruppi in tempi distanziati.

I Sussidi

Lo stile gotico e il simbolismo religioso, un pieghevole che viene offerto ai visitatori. Serve da supporto alla spiegazione con piantina, foto con didascalie e ripartizione del contenuto in elementi architettonici, decorativi, simbolici.

La guida breve per la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. di Piergiorgio Pasini, il più qualificato esperto dell’arte ed edifici religiosi del territorio. Accompagna alla scoperta degli aspetti storici, artistici e religiosi; è fornita di accurate piantine e delle splendide foto di Luciano Liuzzi.

NEWS

Maggio, mese Mariano

In occasione dell'imminente festa di Maria Ausiliatrice che si festeggerà il prossimo 24 maggio, ecco [...]

Leggi tutte le notizie

Scopri tutte le attività dell’Oratorio