CENTRO D’ASCOLTO PARROCCHIALE

Orario di apertura

Lunedì ogni 15 giorni – dalle ore 10:00 alle ore 11:00 – Ingresso da Viale Parisano

Prossime aperture:  17 giugno – 1° luglio – 15 luglio – 29 luglio

Referente

Mauro

Volontari:

Anna

Annie

Fernanda

Tiziana

La Caritas parrocchiale ha il compito specifico di animare la comunità attraverso gesti di condivisione visibili e significativi.

Il Centro di ascolto parrocchiale, principalmente rivolto alle persone domiciliate in parrocchia, fa dell’ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO. Il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.
Dall’Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:
1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di “liberazione”.
2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.

Attività

  • Ascolto

  • Distribuzione di pacchi viveri (ogni 15 giorni)

  • Orientamento delle persone a strutture pubbliche

  • Domande Fondo per il Lavoro

  • Domande per l’accesso all’Emporio Solidale

  • Registrazione dati sul portale nazionale OSPOWEB

  • Relazione finale per il Rapporto annuale sulle povertà e i bisogni

Formazione

  • Adunanze Caritas Diocesana e Interparrocchiali

  • Corsi di Aggiornamento

Fonti di approvvigionamento

  • Raccolta viveri nei momenti forti della liturgia (Avvento e Quaresima) dei ragazzi del Catechismo

  • Raccolta viveri con la cesta solidale

Servizi erogati dalla Caritas Diocesana – Via Madonna della Scala – Rimini

Dormitorio    – Prenotazioni lunedì dalle 9.00 alle 11.00

Ascolto            – Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Mensa              – Bisogna fare la tessera. Se in orario si può mangiare subito dopo

Indumenti     – Martedì e giovedì per prenotazione

Doccia             – Bisogna fare la tessera e prenotarsi

Servizi erogati da Casa Madiba

Indumenti     – Orario estivo: tutti i lunedì dalle 9 alle 12; Orario Invernale: tutti i lunedì dalle 9 alle 11 e i venerdì mattina dalle 9 alle 11

Sportello Casa: Tel. 3201143966

Scopri le attività della Parrocchia