6^ Giornata Mondiale dei poveri
Anche quest’anno Papa Francesco propone per domenica 19 novembre la “Giornata mondiale dei poveri” con un messaggio dal titolo: “Non distogliere lo sguardo dal povero”. (vedi allegato).
Lo scopo è di sensibilizzare le nostre Comunità ecclesiali e anche la società civile ad accorgersi delle diverse forme di povertà che stanno crescendo nel nostro territorio e sentirsi coinvolti nel dare risposte continuative, che coinvolgano non solo la Caritas ma ogni persona e famiglia in una “carità di prossimità”.
La Diocesi propone alcuni gesti affidandoli alla valutazione di ogni parrocchia e Zona Pastorale
“Aggiungi un posto a tavola” Accogliere i poveri a pranzo, nella forma di un pranzo comunitario o in altre forme che consentano un rapporto personale, diretto con le persone in difficoltà. Invitare le famiglie ad invitare a pranzo o cena di quella domenica una persona o una famiglia in disagio conoscente o del proprio vicinato.
Liturgia domenicale
Valorizzare il segno della “fiaccola”: la carità è la luce che illumina

  • Valorizzare il segno della “fiaccola”: la carità è la luce che illumina
  • Ringraziamento ai volontari (cfr. messaggio n.5)
  • Testimonianza di qualche volontario
  • Consegna del messaggio del Papa a qualche amministratore del territorio
  • Consegna a tutti i presenti del segnalibro: “il decalogo della carità di prossimità”
  • Raccolta di generi alimentari o altro per le famiglie in difficoltà

Per i ragazzi della catechesi

  • Consegna e spiegazione del segnalibro “il decalogo della carità”
  • Partecipazione alla Colletta alimentare o alla raccolta di alimenti con la propria catechista

Promuovere una Veglia di preghiera sul tema della giornata coinvolgendo le comunità vicine.

Questa giornata si inserisce anche nel percorso che i giovani fanno verso la GMG diocesana di sabato 25 novembre
I segnalibri verranno consegnati alle parrocchie dai referenti Caritas entro il 31 ottobre

Sabato 18 novembre, il Banco Alimentare promuove, come ogni anno la “Colletta alimentare” presso i super mercati della zona. E’ bello coinvolgere adulti e ragazzi nella raccolta per “fare la spesa per i poveri”. Per avere più informazioni cfr. Pasquale Fattibene (tel .3384058914) o Roberto Amovilli ( tel. 3356369902)

III Giornata di preghiera per le vittime e sopravissuti agli abusi: 12 novembre
Il 2023 vede il terzo anno di celebrazione in tutte le Diocesi e le Parrocchie italiane della Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. L’iniziativa, istituita in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà.
Nella nostra diocesi si invita a celebrarla domenica 12 novembre. Per la preparazione puoi trovare del materiale sul sito della CEI III Giornata di Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi – Servizio Nazionale per la tutela dei minori (chiesacattolica.it)