Da “Il ponte”
2 Giugno 2019

Cento anni di presenza a Rimini. Una lunga storia di amore e servizio, dalle radici pro fonde con un presente importante e un fu turo tutto da scrivere. Proprio al 19 agosto 1919 risale infatti l’arrivo a Rimini dei primi con: sacrati all’ordine fondato da San Giovanni Bosco. Per festeggiare come si conviene il primo secolo a Rimini, la comunità salesiana ha organizzato una serie di eventi e di iniziative: tra queste anche la pubblicazione della Guida breve per la chiesa di Santa Maria Ausitiatrice (Il Ponte edizioni) ultimo volumetto della fortunata collana di Guide.
Il volume, curato con la consueta competenza da Pier Giorgio Pasini e arricchito dalle belle foto grafie di Luciano Liuzzi, verrà presentato dagli stessi autori domenica 2 giugno alle ore 18 (Ingresso libero) presso la Chiesa di piazza Marvelli, a Rimini.
Il noto storico dell’arte Pasini ricostruisce le tappe fondamentali della storia della costruzione della Chiesa Nuova, anch’essa centenaria (la posa della prima pietra e del 1912), e ne sottolinea la particolarità e l’unicità: la Chiesa è infatti l’unica della città in stile neogotico. I suggestivi scatti di Luciano Liuzzi restituisco intatta l’atmosfera del luogo sacro in cui scrive Pasini – “diventa facile riflettere e avvertire la protezione della Vergine ausiliatrice, la cui immagine domina con naturalezza e autorevolezza la preghiera”.

Notizia completa