RIMINI


Area di vacanza per eccellenza, Rimini vanta una lunga tradizione turistica.

Fu infatti nel 1843 che venne inaugurato il primo stabilimento balneare in Italia sulla spiaggia di Rimini. Da allora, attraverso gli anni, questa vocazione dell’ospitalità si diffuse da Rimini lungo tutta la costa, da Riccione a Cattolica, da Bellaria a Misano. Rimini negli anni ha registrato anche una progressiva valorizzazione turistica del proprio entroterra che per le sue bellezze naturali, le attrattive storiche, religiose e le tradizioni artigianali e gastronomiche offre una valida integrazione della vacanza balneare.
Questa terra, infatti, è ricca di reliquie del passato, memoria di una storia antica che risale all’antica Roma. Città etrusca e celta, colonia di diritto latino dell’anno 268 a.C., municipio imperiale all’epoca di Augusto, Rimini fu dotata di splendidi monumenti. Più tardi, durante il Rinascimento, fu capitale della Signoria dei Malatesta e conobbe gli splendori di una corte magnifica e la presenza di architetti, pittori e scultori fra i più famosi d’Italia
L’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano e la Rocca di Sigismondo a Rimini, e i numerosi castelli e le antiche chiese sorti sulle colline dell’entroterra, rappresentano un patrimonio artistico e culturale che vale la pena conoscere.
Da non perdere è una visita al Museo della città che custodisce il passato di Rimini e del suo territorio, dalla formazione geologica ai nostri giorni, attraverso millecinquecento opere. A due passi dal Museo, è stata recentemente portata alla luce un’abitazione dall’età romana denominata Domus del chirurgo, una piccola Pompei con i suoi splendidi mosaici ed un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, considerato il più ricco al mondo giunto dall’antichità.
Rimini è anche:

> UNIVERSITÀ - Nel centro storico, pulsa il cuore riminese dell’Università degli Studi di Bologna con 6 facoltà (Economia, Lettere e Filosofia, Chimica Industriale, Farmacia, Scienze Statistiche, Medicina e Chirurgia), 10 corsi di laurea (fra questi anche Economia del Turismo) e 6 master frequentati da oltre 5mila studenti provenienti da tutta Italia.
> FIERA - 127mila mq, 12 padiglioni espositivi, 3 aree di ingresso, hall centrale con servizi e ristorazione. Sono questi i numeri del nuovo quartiere fieristico di Rimini, che richiama ogni anno oltre un milione di visitatori.
> TERME - Per chi vuole coniugare vacanze e benessere, affacciata sulla spiaggia libera a Miramare sorge Riminiterme, una moderna struttura in grado di offrire tutto l’anno relax e talassoterapie utili alla cura di malattie ossee e respiratorie, e poi programmi di estetica con sauna, idromassaggi, fangoterapia, massaggi, aquagym. All’interno si trovano 4 piscine e una grande palestra, tutte rigorosamente con una splendida vista sul mare.
> DARSENA - Ha tagliato il nastro nel 2002 per ospitare 680 posti barca, 90 cave à bateau su uno specchio d’acqua di 108.000 mq. É la nuova darsena Marina di Rimini situata di fianco al porto canale.
> PARCHI TEMATICI - Dal viaggio fra le meraviglie architettoniche riprodotte in scala nell'Italia in Miniatura, alle magie di mago Merlino a Fiabilandia, alle acrobazie degli amici leoni marini che vi aspettano nel Delfinario di Rimini: il divertimento è assicurato nei parchi tematici di Rimini.